Piano anti-smog: da lunedì primo ottobre stop in quattro regioni italiane alle auto diesel Euro 3. Ecco tutte le norme previste dal provvedimento.
È attivo da oggi (lunedì 1 ottobre ndr) il piano anti-smog che stabilisce il blocco parziale delle auto a diesel Euro 3 in quattro regioni italiane.
Blocco Euro 3 diesel : le regioni che hanno adottato il provvedimento
Il pacchetto di norme è stato firmato da Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto e resterà in vigore fino 31 marzo 2019. Fa eccezione il Piemonte, dove l’inizio del blocco è stato rimandato di una settimana per consentire la riorganizzazione del piano dopo la decisione di esimere dal blocco i venditori ambulanti e le persone che vivono o lavorano in zone non collegate e non raggiungibili con i mezzi pubblici.
Che cosa prevede il piano anti-smog: divieto di circolazione diesel Euro 3
Il piano anti-smog stabilisce il divieto di circolazione per le auto a diesel Euro 3 (solo in Emilia-Romagna il blocco include anche la macchine a diesel Euro 4). Il divieto di circolazione va dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
Blocco auto diesel, i numeri: stop alla circolazione di più di un milione di auto
Stando alle stime – si parla dunque di numeri non ufficiali – il provvedimento interessa oltre un milione di automobilisti che dovranno cambiare i loro orari o il modo di raggiungere il posto di lavoro.
Le domeniche ecologiche
Il 7 ottobre e il 4 novembre sono i giorni scelti per le domeniche ecologiche, ma la situazione preoccupante in cui versa la zona della Pianura Padana ha imposto che le regioni interessate studiassero anche una strategia alternativa nel caso in cui il blocco delle auto non dovesse portare i risultati sperati.
Le misure di emergenza
Se i prossimi rilevamenti faranno registrare un livello di inquinamento al di sopra dei limiti massimi, entrerà in vigore un nuovo pacchetto di norme che prevede il divieto di sosta con il motore acceso e l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di diciannove gradi. Il secondo provvedimento non riguarderà le scuole e gli ospedali.